Il Ricamificio | PICCOLA INTERVISTA – LIDIA MALLIA
42034
post-template-default,single,single-post,postid-42034,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.3,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

PICCOLA INTERVISTA – LIDIA MALLIA

15870964_10211870205140610_1948731970_n

Ciao Lidia, raccontaci qualcosa su di te! 

Innanzitutto sono onoratissima di aver collaborato con voi al Temporary Corner di Novembre e a rispondere alla vostra intervista, avete fatto un lavoro eccezionale!

Di me posso dirvi che vivo di arte, da sempre, non solo al livello lavorativo, ma in tutto, ricordo di aver cercato sin da piccola l’arte in ogni cosa, sono sempre stata curiosa di scoprire nuove tecniche, distruggendo casa dei miei, imbrattando pareti e monopolizzando le decisioni sull’ arredamento. 
Alle scuole elementari cercavo già informazioni sul liceo artistico che avrei frequentato, scegliendo l’indirizzo di pittura. Durante il liceo mi sono innamorata di Venezia e dopo il diploma ho scelto di trasferirmi per studiare costume teatrale, per alcuni mesi, poi il calore della mia Sicilia iniziò a mancarmi e ho continuato l’Accademia a Catania, in scenografia teatrale, ma quando posso scappo a Venezia, è sempre un amore fondamentale per me e per la mia ispirazione.
untitled-design-2
 
Che materiali e che tecniche usi per stampare e realizzare i tuoi accessori?

I materiali variano molto, dai tessuti naturali, all’eco pelle, e adesso sto valutando l’acquisto di pellami per alta moda, che ho scoperto casualmente, è stato amore a prima vista!

Prima di realizzare ogni collezione o disegnarla, devo toccare i tessuti, dalla loro consistenza mi vengono le idee e le grafiche che potrebbero andar bene, dopo aver scelto la stoffa comincio a disegnare (o fotografare, come nel caso della collezione “Giardino di Notte”). 

Come è nata l’idea di collaborare con artisti ed illustratori per realizzare le stampe dei tuoi accessori? 

Mi piace variare spesso, confrontarmi con altri artisti e non fermarmi solamente a quello che realizzo io, è fondamentale per crescere e mettersi in discussione, ho iniziato a notare alcuni bravissimi illustratori e ho pensato di proporgli una collaborazione!

 untitled-design-3
Sbirciando sul tuo nuovo sito internet (tra l’altro bellissimo) abbiamo visto che, oltre a creare meraviglie in stoffa, sei anche fotografa e grafica…come sono nate queste passioni?

La fotografia è sempre stata la mia passione più grande, prima di qualsiasi altra cosa, l’ho ereditata da mio padre, abbiamo tantissime riviste fotografiche antiche, mi sono appassionata inevitabilmente. Ho acquistato la mia prima macchina digitale a sedici anni e poi altre macchine analogiche, sviluppando i rullini in casa, un’emozione indescrivibile.

La grafica la considero alla base della comunicazione artistica, la più immediata, ho sempre disegnato anche se in modo molto rapido e prettamente astratto, mai minuzioso. 

 

Qual è il tuo social network preferito e perché?   

Sono una fan di internet e dei social, per la rapidità e la vastità di ciò che possono fare. Il mio social preferito credo sia Pinterest! Ti permettere di vagare con la fantasia anche quando sembra sia stato creato tutto e non ci siano più “idee originali” , è una fonte inesauribile di creatività. untitled-design-4

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto o i progetti futuri che vorresti sviluppare? 

I miei sogni nel cassetto li sto realizzando proprio adesso, ho reso la mia attività ufficiale, sto restaurando la mansarda/laboratorio in cui lavoro, per renderla un luogo luminoso e accogliente in cui invitare in miei clienti a chiacchierare su un divano giallo davanti ad un the. Adesso esiste un sito internet completo di tutto, e collaborerò con nuovi illustratori e negozi fisici. Sono al settimino cielo e non mi sembra vero, era il mio sogno da sempre!
I progetti futuri riguardano un mio negozio fisico ufficiale da qualche parte, ma al momento non posso che godermi quello che ho già, e ringraziare chi lo ha permesso!

 Dove ti possono trovare le persone interessate alle tue creazioni?

Possono trovarmi sul mio sito ufficiale: lidiamallia.com

Su Facebook

Instagram: @lidiamallia_lab
cattura