Paola de Il Tuligatto è stata nostra ospite in questa nuova edizione del Temporary Corner. Ecco la piccola intervista che le abbiamo fatto:
Ciao Paola, raccontaci qualcosa su di te!
Ciao, mi chiamo Paola, quarant’anni superati da un po’, vivo nella placida e tranquilla terra friulana, dopo aver trascorso una parentesi durata 15 anni nella bella dotta e grassa Bologna.
Amo la tranquillità, l’aria frizzante e le lunghe passeggiate immersa nel verde delle mie campagne.
Vivo con il mio compagno, tre stupende “ragazze pelose” ( per inciso le mie gatte ) e da poco con un nuovo arrivo Pedro detto “el perro”.
Come hai scelto il nome Tuligatto?
La mia “creatura” si chiama Il Tuligatto. Il nome nasce dall’esigenza di raccontare due grandi passioni : gatti&tulipani!
Ed eccola questa dolce creatura con un morbido corpicino da gatto e una coda che “fiorisce” a tulipano,
sintesi perfetta di eleganza, caratteristica felina e delicatezza, tipica del fresco fiore primaverile.
Com’è nata la tua passione per l’handmade e in particolare per i bijoux?
Come banalmente molti sostengono anche per me è iniziata per gioco. Da sempre amo i bijoux e gli accessori e ho una grande ammirazione per chi è in grado di creare oggetti handmade originali e diversi dal solito.
E a un certo punto mi sono detta: perchè non provare a creare qualcosa di veramente personale e adatto a me? Così ho iniziato a sperimentare e a mettermi in gioco e come capita spesso in queste avventure…non mi sono più fermata.
Mi faccio ispirare da ciò che mi piace, mi colpisce e mi attira. Amo molto viaggiare, gironzolare per ore infinite tra i mercatini e osservare le persone: cosa acquistano, cosa indossano, cosa potrei creare per loro.
L’accostamento dei colori è per me una vera fissazzione ed è l’elemento da cui parto sempre per creare i miei bijoux , anche se devo confessare che molto spesso la vera ispirazione arriva dalle mie “Tuligattiane”.
In effetti i lavori su commissione sono in assoluto i più stimolanti e i più creativi; si parte semplicemente da un’idea, da un colore e magari da un’accostamento che personalmente non avrei mai scelto per poi arrivare al prodotto finito e pensare che è esattamente quello che desideravo creare!
Quali materiali e tecniche usi per realizzare le tue meraviglie?
Inizialmente per i bracciali mi sono ispirata allo stile Chann Luu personalizzandolo ma al momento mi piace sperimentare con la tecnica ad uncinetto per creare collane e bracciali.
Fili di pelle, pietre dure e tanti cristalli…questi i materiali più utilizzati nelle mie creazioni.
E new entry gli strass lunette – strass lisci senza ferretti – con cui realizzare i bracciali Lunetta.
Su una base di pelle gli strass sono intreccianti con tecnica ad uncinetto e hanno una comoda chiusura magnetica. L’effetto finale è un bracciale pulito semplice elegante ( e SPERLUCCICOSO ) come piace a me!
E naturalmente tante stoffe ( solitamento lino e morbido panno rigorosamente a pois) per realizzare le confezioni per le mie creazioni.
Qual è il tuo social network preferito e perché?
Non ho dubbi : Instagram
Credo che al momento sia il social più creativo stimolante ed interessante per promuovere il proprio stile handmade.
Instagram ti permette di avere grande visibilità ma allo stesso tempo è uno spazio intimo e personale; puoi raccontarti in modo semplice e diretto attraverso uno strumento che amo molto: la fotografia.
Come sei venuta a conoscenza del Temporary Corner?
Seguo il Ricamificio da diverso tempo e attraverso Instagram ho conosciuto questa stupenda iniziativa.
Quali sono i sogni nel cassetto per il tuo Tuligatto?
Ho cominciato per gioco e ora mi sento completamente coinvolta in un progetto che vedo crescere ogni giorno di più.
C’è ancora molta strada da fare e so di dover migliorare ancora molto. Al momento mi sento “in cammino” ma il sogno nel cassetto è avere un giorno uno spazio tutto mio ( parlo di un sito online ) dove potervi proporre bijoux elegenti e raffinati e che abbiamo il tratto distintivo de Il Tuligatto.
Dove ti possono trovare le persone?
Mi trovate su Fb e su Instagram ( il_tuligatto ) e potete contattarmi scrivendo a paoladesinano@gmail.com