Quanto è bello il Natale!

Questo è il periodo in cui ci incontriamo con le nostre amiche per scambiarci sorrisi, auguri e pensierini natalizi…ogni anno però si ripresenta lo stesso dilemma: dove?

Per aiutarci, ma anche per dare a voi qualche spunto interessante, abbiamo deciso di stilare una piccola guida di posticini friulani che sono entrati nel nostro cuore al primo sguardo!

A COLAZIONE

 

IL CAFFÈ DEI LIBRI
Questo è proprio un bar speciale, si trova in via Poscolle a Udine (vicinissimo al nostro punto vendita: Il Mulino), ed è il posto perfetto per chi ama il profumo della carta stampata!
La sua particolarità? Lo potete intuire dal nome stesso, è interamente tappezzato di libri da poter sfogliare, ammirare e anche acquistare, il tutto davanti a un buon caffè.

Via Poscolle 65 – Udine

LA POLSE
Consigliato a coloro che amano i locali tipici friulani. A farcelo scoprire è stata la nostra amica Cristina di Maleficamente che, in una tiepida mattina di maggio, ci ha portato a fare colazione in questo delizioso posticino di Udine: muri dipinti che sembrano foderati di carta da parati, quadri di un epoca lontana, brioches fresche della Pasticceria Beltrame e il cappuccino più imponente che abbiate mai visto.

Via Raimondo D’Aronco 23 – Udine

MUG BAKERY
Cupcakes, torte, brownies, cookies…no, non siamo a Londra ma a Trieste! Questo locale ad alto contenuto zuccherino non poteva assolutamente rimanere fuori dalla nostra lista. Lasciate da parte i sensi di colpa, nascondete la bilancia in cantina e datevi all’ assaggio sfrenato delle fantasticherie proposte!

Piazza Hortis, 6 – Trieste

A PRANZO

 

TAMAI
Una giornata spensierata sugli sci, ecco un’idea per passare una giornata con le amiche più pazzerelle! E quale posto migliore per fare festa se non il Tamai, la piccola baitina triangolare sul Monte Zoncolan? Non lasciatevi sfuggire un selfie con le alpaca che bazzicano nei paraggi.

Località Tamai, Monte Zoncolan – Sutrio 

A MERENDA

 

MEZZA LIBBRA
Red Velvet e Mega Cookies! Potrebbero sembrare nomi di super eroi, e invece sono alcune tra le prelibatezze proposte da questo caffè affacciato sulla più bella piazza di Udine: Piazza San Giacomo.

Piazza San Giacomo – Udine

A CENA

 

RISTORANTE CENTRALE
Non fatevi ingannare, c’è scritto Albergo ma nasconde un prezioso segreto! Un piccolo ed accogliente ristorante che propone piatti a dir poco superlativi. Muri in pietra, soffitti in legno e tanto buon gusto al centro di Forni di Sopra.

Piazza del Comune, 6 – Forni di Sopra

BORGO POSCOLLE
In questo caso non servono lunghe descrizioni: vi baserà sapere che la sala è intima ed accogliente, i piatti ricercati ispirati alla tradizione friulana e il servizio incredibilmente cortese. Ah si! E’ stata inserita nella 28esima guida di Slow Food “Osterie d’Italia 2018”

Via Poscolle 21\A – Cavazzo Carnico